***

07.10.2010

DOCUMENTO APPROVATO DALL’ASSEMBLEA DEI LAVORATORI FIREMA TITO SCALO : L’assemblea alla luce degli impegni assunti, che comunque ancora non risolvono il problema del FIREMA, a causa del gigantesco debito ( 430 mln. di Euro ), valuta praticabile e necessaria la strada intrapresa per garantire la ripresa totale delle attività e pertanto sospende le iniziative di sciopero in attesa delle ulteriori risposte da parte del Commissario.

 

***

06.10.2010

COMUNICATO SINDACALE SU INCONTRO FIREMA : Il Commissario straordinario ha comunicato l’intenzione, dopo aver trovato una soluzione sul contenzioso con Ansaldo Breda di far ripartire la produzione sulle commesse in Ati con la società di Finmeccanica. Per il resto del carico di lavoro nei prossimi giorni la gestione commissariale proporrà una rinegoziazione dei tempi di consegna dei treni, oltreché di verificare con tutti i fornitori le garanzie utili ad alimentare la produzione.

 

***

28.09.2010

MiSE - FIREMA TRASPORTI in A.S.- rinvio riunione 30 settembre : è stato rinviato di alcuni giorni al fine di rendere possibile il completamento dell verifiche attualmente in corso.

 

***

22.09.2010

ASSEMBLEA dei lavoratori - Tito : L’assemblea dei lavoratori unitamente alla delegazione sindacale considera necessario che, in previsione dell’incontro previsto per il prossimi 30 settembre il Governo Nazionale predisponga un Piano strategico Nazionale per il Rilancio dell’intero settore ferroviario e che le Istituzioni regionali sostengano con scelte territoriali di difendere l’occupazione e le produzioni del settore, per scongiurare che il 2 ottobre il Commissario assuma decisioni irreversibili.

 

***

17.09.2010

Accordo CIGS presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali : L'intervento di CIGS verrà richiesto in favore di un numero massimo di 693 unità lavorative, sospese a zero ore, di cui 112 dello stabilimento di TITO.

 

***

17.09.2010

Accordo CIGS in deroga presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali : L'intervento di CIGS in deroga fino alla naturale data di scadenza del contratto di apprendistato e del ricorso alla mobilità in deroga per il periodo residuo, a concorrenza al limite massimo di 12 mesi, sospesi a zero ore, in favore di 81 unità lavorative, di cui 17 dello stabilimento di TITO.

 

***

02.09.2010

Le Segreterie nazionali e territoriali e il Coordinamento Nazionale FIREMA : In assenza di tale convocazione, Fim, Fiom e Uilm nazionali e territoriali e il Coordinamento sindacale proclamano sin da ora una prima iniziativa di lotta indicendo quattro ore di sciopero per venerdì 10 settembre con iniziative in sede locale per sensibilizzare le Istituzioni e l’Opinione pubblica sulla situazione del Firema.

 

***

02.09.2010

Richiesta Direzione Provinciale del Lavoro : Con la presente le scriventi OO.SS. unitamente alle RSU di stabilimento chiedono un incontro urgente per discutere della mancata e corretta applicazione degli Accordi Sindacali in essere alla FIREMA Trasporti di Tito Scalo ( Pz ).

 

***

02.09.2010

PRESIDIO E ASSEMBLE : Le Segreterie Territoriali, congiuntamente alla RSU di Stabilimento, convocano un’assemblea pubblica con i lavoratori del FIREMA di Tito Scalo per discutere, a seguito della inattesa decisione del Commissario Straordinario di ricorrere alla Cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione, delle iniziative da mettere in campo in attesa della convocazione di un tavolo presso il Ministero dello Sviluppo Economico per conoscere il piano industriale del Commissario che rilanci l’attività del Gruppo Firema e salvaguardi l’occupazione.

 

***

30.07.2010

Richiesta legge ex Marzano : L’Azienda ha fatto richiesta di rientrare nella legge ex Marzano :Questa svolta inaspettata conferma le preoccupazioni del sindacato. Firema è un’azienda in profonda crisi che non risolve i problemi dei lavoratori ai quali, tra l’altro, non vengono pagati gli stipendi. Questa situazione rende ancor più evidente di quanto già non fosse la crisi complessiva del comparto ferroviario nel nostro Paese.