FIOM-CGIL Basilicata   Via Bertazzoni,100   85100 Potenza   tel.0971 301229 301227 - fax.0971 35110
Dovete aggiornare il vostro Flash Player Flash plugin - premere link .
Menu
 
  » Home Page
  » Chi siamo
  » Comunicati
  » Notizie
 
Gli Organi Direttivi
 
  » Segreteria
  » Direzione Regionale
  » Comitato Direttivo
 
Le sedi
 
  » Potenza
  » Matera
  » Melfi
  » Lavello
 
Congressi
 
  » VIº Congresso
  » Relazione introduttiva
  » Documento Conclusivo
 
gli Accordi di Gruppo
 
  » Riepilogo ACCORDI
  » SATA - FIAT
  » Indotto FIAT - ACM
  » ITALTRACTOR
  » FERRIERE NORD
  » FIREMA
  » MARCEGAGLIA
  » ANSALDO
  » Altre Aziende
 
RSU
 
  » Statuto FIOM
  » Regolamento RSU
  » Sicurezza e Salute
 
Pubblica utilità
 
  » Congedi Parentali
  » Indennità di malattia
  » Infortunio
  » T.F.R.
  » Contratto di formazione
 
La Lotta di MELFI
 
  » La Storia
  » Le Foto
  » Il Filmato
 
Fondo COMETA
 
  » SitoWeb COMETA
  » Promozione FIOM
  » Scheda informativa
  » Nuovo Modulo adesione
  » Cometa in cifre
 
LINK UTILI
 
  » FIOM - CGIL Nazionale
  » CGIL - Basilicata
  » CGIL - Potenza
  » CGIL - Matera
  » CGIL - 100 Anni
 
 
Fiom Basilicata

Crea il tuo badge
.: Comunicati

 
 
    [2013]   [2012]   [2011]   [2010]   [2009]   [2008]   [2007]   [2006]

 pagina »  1   2   3   4   5   6   7   8   9   10  




23 dicembre 2009

BILANCIO DI FINE ANNO :
UN ANNO NEGATIVO SOLO PER I LAVORATORI

L’anno che si chiude ancora una volta fa registrare un bilancio negativo per i lavoratori e per le relazioni sindacali nella Fabbrica. Questo il bilancio:
• Occupazione: licenziamento dei lavoratori interinali, aumento dei trasferisti. La FIOM aveva chiesto di assumere il 50% di lavoratori della Basilicata;
• Premio di Risultato: con un Accordo separato viene decurtato di 500 Euro ad Agosto il Premio ai lavoratori SATA e INDOTTO;
• Ferie: è stata tolta in maniera unilaterale la 3° settimana di Ferie ad Agosto e, non è stata ancora restituita la settimana di Ferie che doveva essere coperta dalla CIGO approvata dall’INPS;
• Sicurezza: assenza di risposte ai problemi di sicurezza posti dal RLS e mancata firma del verbale di fine anno;
• Carichi di lavoro: peggioramento continuo delle postazioni e delle spalmature.
• CCNL: Accordo separato che peggiora le condizioni salariali e normative dei metalmeccanici, senza REFERENDUM tra i lavoratori.




22 dicembre 2009

Incontro FIAT GOVERNO SINDACATO
Roma 22 Dicembre 2009
La FIOM CGIL di Basilicata a ROMA per SOSTENERE i lavoratori FIAT per il NUOVO PIANO INDUSTRIALE

L’A.D. FIAT MARCHIONNE ha illustrato a Governo e Sindacati il PIANO INDUSTRIALE della FIAT in Italia per il prossimo biennio.
Il Piano che A.D. MARCHIONNE ha presentato sostanzialmente conferma una linea della FIAT già nota che punta ad una integrazione Internazionale che potrà avere ricadute negative per l’ITALIA, infatti la FIAT guarda al mercato globale più che alla tradizionale presenza in Italia, del resto l’accordo con CHRYSLER è la conferma di questa strategia di Marchionne che in ITALIA invece va sempre più riducendo il numero di stabilimenti di dipendenti e di vetture prodotte




22 dicembre 2009

la GREEN POWER TECHNOLOGY di TITO sbarca in INDIA

Il progetto di insediamento a TITO, supportato da forti finanziamenti pubblici dello Stato, è stato realizzato proprio per la “PROGETTAZIONE SVILUPPO e INDUSTRIALIZZAZIONE di NUOVI sistemi di stazioni di rifornimenti a gas metano.

I risultati non sono mancati in quanto i lavoratori GPT dello stabilimento di Tito hanno realizzato il progetto, attualmente alcuni lavoratori continuano la FORMAZIONE nello stabilimento di Porto Recanati, in attesa della costruzione del Nuovo capannone a TITO, secondo gli impegni assunti dalla proprietà Ghergo nell’incontro in Regione Basilicata dell’Ottobre 2009 sul NUOVO Piano Industriale.




21 dicembre 2009

INCONTRO FIAT GOVERNO SINDACATO
Roma 22 Dicembre 2009

RIPRISTINARE a Melfi modelli PLURIMARCHE

La FIOM CGIL di Basilicata auspica la definizione di un NUOVO PIANO INDUSTRIALE CONDIVISO per l’intero settore auto in Italia (FIAT e INDOTTO).




21 dicembre 2009

IPOTESI di Accordo
ME.CO.FLEX Melfi intesa sulla MOBILITA’ Incentivata
ASSEMBLEA con i lavoratori per il MANDATO alla Firma

La Delegazione della FIOM CGIL (Segreteria regionale e RSU FIOM) ha richiesto GARANZIE precise sullo stabilimento ME CO FLEX di Melfi sia a livello produttivo che occupazionale.
In particolare l’ipotesi di accordo raggiunto sarà sottoposto alla valutazione dell’ASSEMBLEA di TUTTI i lavoratori,che si terrà in azienda il 22 Dicembre 09, e al VOTO per il MANDATO alla FIRMA ATTUATIVA.




14 dicembre 2009

Storico risultato della FIOM CGIL
nell’elezione delle RSU ed RLS
all’Italtractor di Potenza.

La FIOM CGIL è passata dal terzo posto, in relazione al numero di voti conquistati, ad essere primo sindacato con 111 voti su 250 votanti. Da sottolineare che nel colleggio operaio la percentuale di preferenze per la FIOM è stata del 44%, con un consenso senza precedenti.
La gestione positiva della recente crisi dell’azienda da parte della FIOM ed il comportamento mollo e contemplativo delle altre sigle sindacali hanno determinato la nostra storica vittoria, ha dichiarato Giuseppe Cillis, segr. gen. FIOM Basilicata.




10 dicembre 2009

ASSEMBLEA PUBBLICA

MARTEDI' 15 DICEMBRE
CENTRO SOCIALE RIONERO ore 09.30
PARTECIPA GIANNI RINALDINI


9 dicembre 2009

Incontro Direzione SATA e OO.SS. con la RSU

La FIAT SATA NON RISPETTA i Diritti dei lavoratori

La FIAT SATA ha CONFERMATO la CIGO
dal 21/12 al 6/01


4 dicembre 2009

900 .000 auto in Italia nel 2013
Rischio perdita posti di lavoro

La previsione della produzione in Italia di 900mila autovetture nel 2013 è insufficiente e si colloca al di sotto di quanto mediamente prodotto prima che scoppiasse la crisi ancora attualmente in corso. Deve essere chiaro che una simile cifra comporterebbe un drastico ridimensionamento dell’occupazione sia in Fiat che nell’indotto.”

Il sostegno Finanziario Pubblico Nazionale e Regionale non può prescindere dal vincolo del mantenimento occupazionale dell’intero settore nella nostra Regione sia per la FIAT SATA (5.200 dipendenti) sia per l’INDOTTO (3.200 dipendenti).




2 dicembre 2009

DOCUMENTO COMITATO DIRETTIVO
FIOM-CGIL DI BASILICATA

Il Direttivo regionale della FIOM-CGIL di Basilicata riunito il giorno 02/12/2009 (con la presenza del Segretario Provinciale della CGIL di Potenza), conferma il giudizio negativo sulla conclusione della vertenza LASME, conclusasi con un Accordo separato sottoscritto al ministero dello sviluppo economico anche dalla REGIONE Basilicata.

Il Direttivo regionale della FIOM-CGIL nel diffidare tutte le imprese dall’applicare il CCNL separato agirà anche in via giudiziaria per difendere il contratto e i lavoratori, lanciando da Gennaio 2010 una raccolta firme certificata per una proposta di legge di iniziativa popolare da presentare al Parlamento per la democrazia sindacale in materia di rappresentanza, rappresentatività e Referendum per la validazione degli Accordi e dei CCNL.

Il Direttivo regionale della FIOM-CGIL nell’adempiere alle procedure dell’avvio della fase congressuale che si è aperta per il XVI° congresso della CGIL, fissa la data del VI° Congresso della FIOM di Basilicata per il 24 Febbraio 2010, registrando la piena adesione della Segreteria Regionale FIOM al documento n. 2 “globalmente alternativo” ( firmato da Rinaldini, Podda, Cremaschi etc.. ) al documento n.1 di Epifani.


1 dicembre 2009

465 lavoratori CEVA tornano in SATA

La FIOM CGIL di Basilicata valuta questo processo di unificazione dei lavoratori addetti alla produzione dello stesso prodotto un elemento di significativo interesse sotto il profilo delle condizioni di lavoro e di salario necessari per l’efficienza dei processi produttivi, considerazioni che portarono alla non firma della FIOM sulla terziarizzazione nel 2001.


27 novembre 2009

VICENDA AGILE/EUTELIA/OMEGA

La FIOM-CGIL Basilicata esprime totale solidarietà al giornalista della RAI Federico Ruffo oggetto di minacce di morte e ad alcuni sindacalisti, a seguito del blitz squadri stico avvenuto nella sede Eutelia/Agile di Roma nei giorni scorsi.


25 novembre 2009

VERTENZA LASME 2 - Melfi (Indotto FIAT) :
La vicenda dei lavoratori

La delegazione FIOM e CGIL unitamente ai delegati FIOM della LASME 2 di Melfi evidenzia come la vicenda si sia chiusa nel modo peggiore a danno della comunità lucana per chiare responsabilità della Direzione Lasme2 e della disattenzione del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione Basilicata che hanno fatto mancare il ruolo che gli è proprio di favorire la mediazione sociale tra i diversi interessi in campo, in questo caso sono prevalsi gli interessi imprenditoriali e delle speculazioni finanziarie.


24 novembre 2009

VERTENZA ITALTRACTOR - Potenza :
Documento Assemblea lavoratori

L’assemblea dei lavoratori unitamente a Fim Fiom Uilm e la RSU ritiene NON più rinviabile, da parte dell’azienda, la presentazione di un VERO PIANO INDUSTRIALE che GARANTISCA l’occupazione dei 330 lavoratori attualmente in forza, inoltre l’assemblea dei lavoratori considera non praticabile la strada del RIDIMENSIONAMENTO del sito Italtractor di Potenza, ma che al contrario il NUOVO PIANO INDUSTRIALE deve prevedere l’utilizzo di TUTTO il SITO Italtractor e l’impiego di tutti i 330 dipendenti, attraverso INVESTIMENTI concreti sull’INNOVAZIONE TECNOLOGICA e IMPIANTISTICA per realizzare prodotti di qualità per un lavoro di qualità.

 

 
 

fiom.basilicata@gmail.com
 
Foto Iniziative
 

LA CGIL CHE VOGLIAMO


ciclo seminari ISIAM 2009 - Innovazione Sviluppo Industria Auto Mezzogiorno

Assemblea Nazionale di 5000 delegate e delegati FIOM-CGIL
 
Le iniziative a sostegno del settore automotive in Basilicata
 
Lavoro e Democrazia - il centro del progetto
 
Primavera 2004 - La lotta dei 21 giorni - Melfi
 
EMERGENCY
 
 
 
 
 
 
 
 
  le immagini »
 
.:  FIOM - CGIL  :.
 
Fiom-CGIL Basilicata ©