FIOM-CGIL Basilicata   Via Bertazzoni,100   85100 Potenza   tel.0971 301229 301227 - fax.0971 35110
Dovete aggiornare il vostro Flash Player Flash plugin - premere link .
Menu
 
  » Home Page
  » Chi siamo
  » Comunicati
  » Notizie
 
Gli Organi Direttivi
 
  » Segreteria
  » Direzione Regionale
  » Comitato Direttivo
 
Le sedi
 
  » Potenza
  » Matera
  » Melfi
  » Lavello
 
Congressi
 
  » VIº Congresso
  » Relazione introduttiva
  » Documento Conclusivo
 
gli Accordi di Gruppo
 
  » Riepilogo ACCORDI
  » SATA - FIAT
  » Indotto FIAT - ACM
  » ITALTRACTOR
  » FERRIERE NORD
  » FIREMA
  » MARCEGAGLIA
  » ANSALDO
  » Altre Aziende
 
RSU
 
  » Statuto FIOM
  » Regolamento RSU
  » Sicurezza e Salute
 
Pubblica utilità
 
  » Congedi Parentali
  » Indennità di malattia
  » Infortunio
  » T.F.R.
  » Contratto di formazione
 
La Lotta di MELFI
 
  » La Storia
  » Le Foto
  » Il Filmato
 
Fondo COMETA
 
  » SitoWeb COMETA
  » Promozione FIOM
  » Scheda informativa
  » Nuovo Modulo adesione
  » Cometa in cifre
 
LINK UTILI
 
  » FIOM - CGIL Nazionale
  » CGIL - Basilicata
  » CGIL - Potenza
  » CGIL - Matera
  » CGIL - 100 Anni
 
 
Fiom Basilicata

Crea il tuo badge
.: Comunicati

 
 
    [2013]   [2012]   [2011]   [2010]   [2009]   [2008]   [2007]   [2006]

 pagina »  1   2   3   4   5   6   7   8   9   10  


6 maggio 2009

INCONTRO TRA LA DIREZIONE SATA E LA RSU DI STABILIMENTO SULL’ ORARIO PLURISETTIMANALE
500 NUOVI ASSUNTI CHIESTO L’INTERVENTO DI DE FILIPPO

NO ai Provvedimenti Disciplinari
La delegazione FIOM CGIL CHIEDE l’intervento del PRESIDENTE della Giunta Regionale V.DE FILIPPO affinché la FIAT, anche in considerazione dei finanziamenti pubblici ricevuti (CAMPUS tecnologico circa 18 milioni di euro), dia risposte occupazionali positive per la nostra regione VISTO L’AUMENTO della PRODUZIONE prevista del MODELLO GRANDE PUNTO, NUOVE assunzioni necessarie per NON PEGGIORARE le CONDIZIONI DI LAVORO


6 maggio 2009

Documento conclusivo Attivo delegati Fiom-Cgil
Rionero 6 Maggio 2009

L’attivo dei delegati Fiom-Cgil, a partire dai giudizi già espressi, conferma la contrarietà agli accordi separati realizzati dal Governo, dalla Confindustria e dalle altre Associazioni imprenditoriali sul sistema di regole per la contrattazione.
Condivide e sostiene la scelta della Cgil di non sottoscrivere tali accordi, compreso l’ultimo, realizzato lo scorso 15 aprile 2009.
La negazione del diritto democratico delle lavoratrici e dei lavoratori di potersi pronunciare in modo vincolante sulla validità di tali accordi rappresenta un attacco alla costituzione materiale del nostro paese.


5 maggio 2009

Vicenda MHALE

Con il comunicato del 4 Maggio 2009 le OO.SS. unitamente ai lavoratori hanno messo in campo un presidio sindacale alla luce delle notizie circolate circa la presenza di lavoratori esterni ai dipendenti MAHLE di Potenza impegnati nello stabilimento in attività non conosciute dagli stessi.


4 maggio 2009

LA MAHLE NON RISPETTA GLI IMPEGNI

Con questo comportamento la MAHLE cerca di ostacolare la trattativa in corso di cui anche la REGIONE è a conoscenza, che al momento risulta l’unica che garantirebbe la ripresa della produzione e la ricollocazione di tutti i lavoratori.


4 maggio 2009

La FIAT
le alleanze internazionali
e i lavoratori italiani

Non si capisce perché ad oggi l’A.D. della FIAT MARCHIONNE non ha ancora presentato al Governo Italiano e ai rappresentanti dei lavoratori il PIANO INDUSTRIALE per gli stabilimenti italiani del settore auto.
Questa vicenda mette in evidenza l’assenza TOTALE di una politica industriale da parte del Governo italiano che possa difendere il diritto al lavoro per i lavoratori italiani e scelte di natura finanziaria globale da parte della direzione FIAT.


29 aprile 2009

INCONTRO EURODOOR e MISTRAL ALLA REGIONE BASILICATA

Nell’incontro della Mistral è stato concordato che la cessione del sito industriale di Baragiano per il subentro della nuova azienda può avvenire a condizione che sia compreso il riassorbimento di tutti i lavoratori attualmente in carico alla Mistral, e il pagamento delle spettanze arretrate.
Invece per quanto riguarda la Eurodoor è stato chiesto da parte della Regione e della FIOM-CGIL, la trasparenza e il rispetto delle regole


28 aprile 2009

PRESIDIO DEI LAVORATORI EURODOOR e MISTRAL

Il Sindacato insieme ai lavoratori chiederà alla Regione Basilicata un intervento per il rispetto degli impegni assunti presso le Istituzioni, e a sostegno dei lavoratori, e per decidere con i lavoratori le iniziative da mettere in campo contro l’atteggiamento delle Direzioni Aziendali per il mancato rispetto degli accordi sottoscritti


26 aprile 2009

1° MAGGIO 2009
IL LAVORO PER USCIRE DALLA CRISI

ORE 10.00
Potenza
Zona industriale Tito | piazzale Daramic

Matera
Piazza Vittorio Veneto


25 aprile 2009

seminari ISIAM 2009
Innovazione Sviluppo Industria Auto Mezzogiorno

il gruppo di studio ISIAM “Innovazione e Sviluppo dell’Industria dell’Auto nel Mezzogiorno” presso l’Università degli Studi di Salerno, ha organizzato un ciclo di due seminari dal titolo “Iniziative locali per il sostegno e lo sviluppo dell’industria della componentistica auto” che si terranno presso il campus universitario di Fisciano i giorni mercoledì 13 maggio e mercoledì 10 giugno p.v. Nel corso dei seminari saranno presentate e analizzate otto iniziative di scala subregionale che riguardano il settore automotive.


24 aprile 2009

DIRITTO ALLA SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO

Si è svolto nei giorni 22-23-24 Aprile 2009 il programma Formativo organizzato dalla FIOM CGIL di Basilicata rivolto alle RSU RLS delle Fabbriche METALMECCANICHE della Basilicata, il progetto formativo di carattere nazionale è stato curato dall’Ufficio Prevenzione Salute Ambiente Sicurezza della Fiom Cgil Nazionale.
I contenuti del programma hanno riguardato:
- le condizioni di lavoro e le possibili nuove metodologie WCM - Ergo Uas;
- la Prevenzione dei rischi e la Tutela della salute sui luoghi di lavoro in funzione del D. L. 81/08.


24 aprile 2009

Al Presidente della Regione di Basilicata - Dott. V.De Filippo

I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza del lavoro della FIOM di Basilicata, riuniti in una assemblea di formazione sul tema DLgs.81/08, esprimono forte preoccupazione per gli effetti negativi che il "Decreto correttivo" del (27/04/2009) può avere rispetto alla tutela della saluti delle lavoratrici e lavoratori.


16 aprile 2009

PRESIDIO E ASSEMBLEA DEI LAVORATORI EURODOOR

La FIOM-CGIL ricorda che i lavoratori non percepiscono il salario da 3 mensilità, e ancora sono in attesa del pagamento della CIGS da parte dell’INPS, inoltre, denuncia la mancanza di trasparenza degli accordi tra la EURODOOR ( che rischia il fallimento ) e una Azienda di Lecce ( SAGE ), che vorrebbe rilevare il Sito e le attività senza riassorbire i lavoratori in CIGS, senza tener conto degli accordi sottoscritti con la Confindustria e la Regione ( Ufficio Lavoro e territorio ), e senza aver presentato alcun PIANO INDUSTRIALE.


16 aprile 2009

PRESIDIO dei I lavoratori del Settore AUTO (Fiat e Indotto)

CHIEDEREMO ai Prefetti di oltre 20 città di essere ricevuti per denunciare la gravità della crisi e la conseguente drammatica caduta del reddito dei lavoratori.


16 aprile 2009

SCIOPERO di 2 ore
alla FIAT SATA di Melfi

Lo SCIOPERO dei lavoratori CONTRO l’Accordo separato (CISL UIL CONFINDUSTRIA) sulla riforma del modello contrattuale è stato proclamato dai delegati della FIOM CGIL al quale hanno aderito i sindacati autonomi.

 

 
 

fiom.basilicata@gmail.com
 
Foto Iniziative
 

LA CGIL CHE VOGLIAMO


ciclo seminari ISIAM 2009 - Innovazione Sviluppo Industria Auto Mezzogiorno

Assemblea Nazionale di 5000 delegate e delegati FIOM-CGIL
 
Le iniziative a sostegno del settore automotive in Basilicata
 
Lavoro e Democrazia - il centro del progetto
 
Primavera 2004 - La lotta dei 21 giorni - Melfi
 
EMERGENCY
 
 
 
 
 
 
 
 
  le immagini »
 
.:  FIOM - CGIL  :.
 
Fiom-CGIL Basilicata ©