FIOM-CGIL Basilicata   Via Bertazzoni,100   85100 Potenza   tel.0971 301229 301227 - fax.0971 35110
Dovete aggiornare il vostro Flash Player Flash plugin - premere link .
Menu
 
  » Home Page
  » Chi siamo
  » Comunicati
  » Notizie
 
Gli Organi Direttivi
 
  » Segreteria
  » Direzione Regionale
  » Comitato Direttivo
 
Le sedi
 
  » Potenza
  » Matera
  » Melfi
  » Lavello
 
Congressi
 
  » VIº Congresso
  » Relazione introduttiva
  » Documento Conclusivo
 
gli Accordi di Gruppo
 
  » Riepilogo ACCORDI
  » SATA - FIAT
  » Indotto FIAT - ACM
  » ITALTRACTOR
  » FERRIERE NORD
  » FIREMA
  » MARCEGAGLIA
  » ANSALDO
  » Altre Aziende
 
RSU
 
  » Statuto FIOM
  » Regolamento RSU
  » Sicurezza e Salute
 
Pubblica utilità
 
  » Congedi Parentali
  » Indennità di malattia
  » Infortunio
  » T.F.R.
  » Contratto di formazione
 
La Lotta di MELFI
 
  » La Storia
  » Le Foto
  » Il Filmato
 
Fondo COMETA
 
  » SitoWeb COMETA
  » Promozione FIOM
  » Scheda informativa
  » Nuovo Modulo adesione
  » Cometa in cifre
 
LINK UTILI
 
  » FIOM - CGIL Nazionale
  » CGIL - Basilicata
  » CGIL - Potenza
  » CGIL - Matera
  » CGIL - 100 Anni
 
 
Fiom Basilicata

Crea il tuo badge
.: Comunicati

 
 
    [2013]   [2012]   [2011]   [2010]   [2009]   [2008]   [2007]   [2006]

 pagina »  1   2   3   4   5   6  




29 dicembre 2010

Documento finale
Comitato Centrale 29 dicembre 2010

Il Comitato Centrale della Fiom considera la scelta compiuta dalla Fiat alle Carrozzerie di Mirafiori un atto antisindacale, antidemocratico ed autoritario senza precedenti nella storia delle relazioni sindacali nel nostro Paese dal dopoguerra, in contrasto con i princìpi ed i valori della nostra Carta Costituzionale.

· Proclamare 8 ore di sciopero generale dei metalmeccanici con l'effettuazione di presidi e manifestazioni regionali per la giornata di venerdì 28 gennaio 2011, rivolgendosi anche a tutte le persone, le associazioni e i movimenti che hanno partecipato il 16 ottobre alla grande manifestazione di Roma.

· Lanciare in tutti i luoghi di lavoro e nel Paese una raccolta di firme contro gli accordi di Mirafiori e Pomigliano, per un Contratto nazionale senza deroghe, per la libertà sindacale, per un lavoro stabile e con diritti ed a sostegno della Fiom e della lotta dei metalmeccanici.

· Organizzare in tutte le città momenti pubblici e permanenti di presidio, discussione ed informazione per il lavoro, il contratto, la democrazia e le libertà sindacali.


7 dicembre 2010

PROPOSTE FIOM ALLA FIAT-SATA

La delegazione FIOM-CGIL ha messo in luce la mancanza di risposte ad oggi, inerenti gli investimenti e i modelli da produrre a Melfi, per salvaguardare l’occupazione e il salario dei lavoratori della SATA in uno scenario di crisi del settore auto, che sta determinando un aumento di ore di Cassa Integrazione.
Per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro, la Fiom-Cgil dopo un attenta analisi e confronto sulla illustrazione della FIAT sull’ Ergo-uas, ha ribadito la necessità di valutare attentamente gli effetti negativi prodotti dal TMC2, per definire un metodo di lavoro che migliori le condizioni e garantisca la sicurezza e la salute dei lavoratori, senza tagliare ulteriormente i tempi di lavoro e le pause.


FIOM-CGIL (Basilicata):
“Le proposte della Fiom sul Sistema Ergo-Uas”

La Fiom Basilicata rispetto alla proposta di Fiat Sata non assume delle posizioni basate su “pregiudizi ideologici” ma, considerata l’elevata diffusione delle patologie muscolo-scheletriche tra i lavoratori dello stabilimento (provocate dall’attuale sistema di metrica del lavoro Tmc2), chiede delle garanzie precise rispetto alla tutela della salute e delle condizioni di lavoro.
E’ con questo spirito, quindi, che la Fiom Basilicata intende avanzare una serie di proposte.


6 dicembre 2010

Osservatorio sull’industria metalmeccanica

PRODUTTIVITA’ e PRODUZIONI FIAT SATA

Il primo aspetto che vorremmo trattare riguarda la produttività per stabilimento (ovvero il numero di auto prodotte per addetto in ogni stabilimento). Si tratta dell’operazione che molti giornali (Repubblica, il Sole 24Ore e altri) hanno fatto di recente per spiegare che cosa Marchionne volesse intendere con bassa produttività del lavoro in Italia.
In verità il confronto tra la produttività di alcuni stabilimenti italiani come quello di Melfi e stabilimenti omologhi francesi ritenuti molto produttivi (di Peugeot o Renault), come riconosce un articolo del Sole24 ore del 26 ottobre (che ti allego), evidenzia che esistono livelli di produttività simili.


30 novembre 2010

Pieno sostegno alle lotte contro i tagli e le privatizzazioni del Governo

La FIOM-CGIL di Basilicata esprime pieno sostegno e solidarietà alle lotte di questi giorni dei ricercatori, degli studenti e dei professori, che stanno protestando contro i tagli all’istruzione previsti dalla riforma Gelmini.
“La Fiom Cgil è al fianco degli studenti e dei lavoratori che da giorni sono saliti sui tetti e hanno occupato scuole e facoltà, contro un ddl che distrugge l’università pubblica e la ricerca, compromettendo il futuro dei giovani nel nostro Paese.”


18 novembre 2010

Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati Fiom del Gruppo Fiat

L'Assemblea delle delegate dei delegati respinge la campagna, falsa e offensiva verso le lavoratrici e i lavoratori, messa in atto dalla FIAT. Questa campagna ha creato disinformazione sul lavoro in Fiat e un clima di intimidazione (dalla cassa integrazione ai licenziamenti antisindacali fino a chiusure di stabilimenti). La Fiat sta cercando di imporre soluzioni autoritarie e in contrasto con il diritto del lavoro e i principi della costituzione. La FIOM rifiuta le posizioni ultimative e rivendica la trattativa che è tale solo se ricerca la mediazione fra i diversi interessi dell'impresa e dei lavoratori. L'industria italiana, a partire dalla FIAT, ha bisogno di un rilancio per lo sviluppo del Paese. Questo può avvenire senza contrapporre il lavoro ai diritti che non solo è una strada socialmente inaccettabile ma anche economicamente dannosa.


11 novembre 2010

NO al TAGLIO delle PAUSE
SI al REFERENDUM

Le delegazioni Sindacali all’unanimità hanno dichiarato INACCETTABILE il taglio delle PAUSE ai lavoratori, dichiarandosi disponibili al confronto e chiedendo alla Direzione FIAT SATA di SOSPENDERE il cambio della Metrica e il Taglio delle PAUSE annunciato da FIAT per il 31 Gennaio 2011 in attesa che si possa realizzare un NUOVO ACCORDO generale sull’organizzazione del lavoro che SOSTITUISCA quello costitutivo del 1993 al fine di MIGLIORARE le condizioni di lavoro e di sicurezza sul posto di lavoro visto anche i dati crescenti sulle limitazioni prodotti dal TMC2.


25 ottobre 2010

MARCHIONNE RISPETTI I LAVORATORI E LE SENTENZE

Marchionne continua ad ignorare il fatto che un “Tribunale della Repubblica Italiana” ha disposto il reintegro sul proprio posto di lavoro dei 3, smontando chiaramente l’accusa della FIAT di sabotaggio.


6 ottobre 2010

V° Rapporto
Piano Industriale FIAT 2010-2014


07 novembre 2010

Vertenza FIREMA


5 ottobre 2010

SATA: PRESIDIO PRESSO IL TRIBUNALE DI MELFI

Domani 6 Ottobre 2010 alle 9.30 presso il Tribunale di Melfi si terrà il presidio dei lavoratori della Sata di Melfi, dell’Indotto e del Potentino in concomitanza con la prima udienza sul ricorso presentato dalla FIAT contro il Decreto del Giudice di Melfi che ha disposto il reintegro dei tre lavoratori, di cui due delegati Fiom, e condannato la FIAT per attività antisindacale, ex art.28 L.300/70 (Statuto dei diritti dei lavoratori).


28 settembre 2010

SATA: Licenziamento dei tre lavoratori

La FIOM Basilicata prende serenamente atto del provvedimento con cui, ritenendosi incompetente, il Giudice del Lavoro del Tribunale di Melfi – Dott. Emilio Minio – ha dichiarato l’inammissibilità dell’istanza proposta davanti allo stesso con la quale si chiedeva di specificare le attività idonee a dare concreta e piena attuazione all’ordine di reintegra dei lavoratori licenziati dalla SATA.
Si tratta di una pronuncia di natura meramente processuale che non entra nel merito delle nostre richieste e con la quale si da comunque atto che esistono diverse opinioni sugli strumenti eventualmente utilizzabili e relativamente al Giudice che debba decidere sull’istanza della FIOM.


27 settembre 2010

Rimborsi per detassazione lavoro notturno e straordinari, spostata scadenza al 2011

Si comunica che l’Agenzia delle Entrate ha accolto la proposta di spostare l’effettuazione dei rimborsi per la mancata o parziale detassazione di lavoro notturno, straordinario e le altre voci della retribuzione assoggettati a tassazione agevolata al 10%, nella gestione dei CUD 2011


3 settembre 2010

Conferenza Stampa - Licenziamento dei tre lavoratori FIAT-SATA

Domani alle ore 10.30 presso la CGIL di Rionero in Vulture in via Garibaldi 61 la FIOM-CGIL di Basilicata terrà una conferenza stampa per illustrare le azioni giudiziarie in campo sul licenziamento dei tre lavoratori FIAT-SATA, e per chiarire definitivamente la triste vicenda anche alla luce degli ultimi “scoop” giornalistici che continuano a distorcere la verità processuale. Alla conferenza stampa parteciperanno i Legali della FIOM e i tre lavoratori Barozzino, Lamorte e Pignatelli.


3 settembre 2010

SCIOPERO AD OLTRANZA dei lavoratori della TELCO / MAIN

Continua ormai da diversi giorni lo SCIOPERO davanti ai cancelli dei lavoratori delle aziende TELCO S.r.l. e MAIN S.p.a., che congiuntamente denunciano il mancato pagamento dei salari dei mesi di giugno, luglio e agosto. Anche con accordi sottoscritti dalle parti non sono riusciti mai a rispettare il pagamento come previsto dal CCNL Metalmeccanici.

 

 
 

fiom.basilicata@gmail.com
 
Foto Iniziative
 

LA CGIL CHE VOGLIAMO


ciclo seminari ISIAM 2009 - Innovazione Sviluppo Industria Auto Mezzogiorno

Assemblea Nazionale di 5000 delegate e delegati FIOM-CGIL
 
Le iniziative a sostegno del settore automotive in Basilicata
 
Lavoro e Democrazia - il centro del progetto
 
Primavera 2004 - La lotta dei 21 giorni - Melfi
 
EMERGENCY
 
 
 
 
 
 
 
 
  le immagini »
 
.:  FIOM - CGIL  :.
 
Fiom-CGIL Basilicata ©