FIOM-CGIL Basilicata   Via Bertazzoni,100   85100 Potenza   tel.0971 301229 301227 - fax.0971 35110
Dovete aggiornare il vostro Flash Player Flash plugin - premere link .
Menu
 
  » Home Page
  » Chi siamo
  » Comunicati
  » Notizie
 
Gli Organi Direttivi
 
  » Segreteria
  » Direzione Regionale
  » Comitato Direttivo
 
Le sedi
 
  » Potenza
  » Matera
  » Melfi
  » Lavello
 
Congressi
 
  » VIº Congresso
  » Relazione introduttiva
  » Documento Conclusivo
 
gli Accordi di Gruppo
 
  » Riepilogo ACCORDI
  » SATA - FIAT
  » Indotto FIAT - ACM
  » ITALTRACTOR
  » FERRIERE NORD
  » FIREMA
  » MARCEGAGLIA
  » ANSALDO
  » Altre Aziende
 
RSU
 
  » Statuto FIOM
  » Regolamento RSU
  » Sicurezza e Salute
 
Pubblica utilità
 
  » Congedi Parentali
  » Indennità di malattia
  » Infortunio
  » T.F.R.
  » Contratto di formazione
 
La Lotta di MELFI
 
  » La Storia
  » Le Foto
  » Il Filmato
 
Fondo COMETA
 
  » SitoWeb COMETA
  » Promozione FIOM
  » Scheda informativa
  » Nuovo Modulo adesione
  » Cometa in cifre
 
LINK UTILI
 
  » FIOM - CGIL Nazionale
  » CGIL - Basilicata
  » CGIL - Potenza
  » CGIL - Matera
  » CGIL - 100 Anni
 
 
Fiom Basilicata

Crea il tuo badge
.: Comunicati

 
 
    [2013]   [2012]   [2011]   [2010]   [2009]   [2008]   [2007]   [2006]

 pagina »  1   2   3   4   5   6   7   8   9   10  


4 novembre 2009

ASSEMBLEA Lavoratori LASME
giorno 5 Novembre 2009 ore 15,30 C/o presidio Lasme Melfi

Dopo l’ultima assemblea del 14 ottobre in cui si è ribadito di continuare il negoziato per il miglioramento della proposta ministeriale al fine di un’omogeneità di trattamento per tutti i lavoratori della LASME ad oggi non si è ancora convocato l’incontro per concludere definitivamente e positivamente la vertenza.


3 novembre 2009

Contratto metalmeccanici. Landini,Cillis (Fiom): “Fim e Uilm temono la democrazia anche dove sono la maggioranza e annullano le assemblee alla Fiat Sata di Melfi”

Fim, Uilm, Ugl e Fismic annullano le assemblee di oggi sull’accordo separato per il rinnovo del Contratto nazionale dei metalmeccanici alla Fiat Sata di Melfi, indette dalle Rsu. Ieri sera la Fiom ha proposto di svolgere unitariamente l’assemblea prevista per il terzo turno, ma le altre Organizzazioni sindacali non hanno accettato.
Così si sono riunite separatamente, ma le lavoratrici e i lavoratori che hanno partecipato all’assemblea di Fim Uilm Fismic e Ugl sono stati circa 30 su 600. Gli altri sono rimasti all’assemblea della Fiom, approvando all’unanimità un ordine del giorno che chiede alle Organizzazioni sindacali di svolgere un regolare referendum sull’accordo separato. Anche nelle aziende dell’indotto( ITCA,Magneti Marelli Johnson Controls,Commer Tgs,Tiberina,Emarc,Fdm) hanno APPROVATO in queste ore lo stesso testo. Di fronte a questo insuccesso, i delegati di Fim, Uilm, Ugl e Fismic hanno rinviato a data da destinarsi le assemblee previste per il primo e secondo turno, fissate per oggi.


1 novembre 2009

Accordo separato CCNL Metalmeccanici: NO alla DITTATURA
ASSEMBLEE e VOTO di TUTTI i lavoratori

Le assemblee devono servire per illustrare ai lavoratori, VERI destinatari della riforma del modello contrattuale e dell’accordo separato, i rischi per il Futuro che incombono sulle condizioni materiali dei lavoratori in una fase di forte crisi occupazionale morale e etica che sta attraversando la nostra società, per queste ragioni la cosa migliore da fare e rimettersi alla DEMOCRAZIA SINDACALE, come elemento di VERA AUTONOMIA del Sindacato dalla POLITICA e dai PADRONI, attraverso il REFERENDUM con VOTO SEGRETO tra TUTTI i lavoratori interessati al Contratto Nazionale di Lavoro, sul cui esito TUTTI i Sindacati siano impegnati a Rispettare.


28 ottobre 2009

Vertenza LASME 2 Melfi
ZENGA vive nel paese delle meraviglie

Infatti le relazioni unitarie tra le OO.SS. sono state cancellate dalla FIM e dalla UILM prima con la disdetta unilaterale a Giugno 2009 del CCNL in vigore fino a Dicembre 2011 (votato dai lavoratori nel Febbraio 2008) e poi con l’accordo separato sul CCNL dei metalmeccanici firmato il 15 Ottobre a Roma tra FIM UILM FISMIC UGL e FEDERMECCANICA senza dare la possibilità ai lavoratori di poter DECIDERE con il REFERENDUM.


27 ottobre 2009

Incontro sindacale Direzione FIAT SATA e RSU di stabilimento

Richiesta Cassa Integrazione Ordinaria per TUTTI i dipendenti SATA (circa 5.200)
A seguito della decisione della Direzione aziendale della FIAT SATA di Melfi di ricorrere alla Cassa Integrazione Ordinaria per n. 1 settimana nel mese di Novembre dal 23 al 27 Novembre 2009 si è tenuto un incontro, questa mattina alle ore 11,30 in SATA, tra la Direzione aziendale e la RSU di stabilimento.
La delegazione FIOM CGIL ha preso atto della decisione aziendale, che riguarda sia la SATA di Melfi che MIRAFIORI per la stessa settimana, evidenziando come la comunicazione della Direzione aziendale SATA sia contraddittoria con l’andamento delle vendite e priva di un qualsiasi riferimento ad un Piano Industriale più generale del settore auto nel nostro Paese.


27 ottobre 2009

Vertenza LASME 2 Melfi
RICHIESTA Incontro Urgente

Con la presente la Scrivente Organizzazione FIOM CGIL Regionale e Nazionale, a seguito degli incontri già tenuti e alla luce della disponibilità dell’ azienda, comunicata con lettera del 14 Ottobre 2009, a tutte le parti interessate compreso il MiSE, CHIEDE la convocazione di un incontro urgente al fine di definire conclusivamente la vertenza.


27 ottobre 2009

LICENZIAMENTI ALLA SMARTP@PER : L’AZIENDA DEL FUTURO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA DI BASILICATA

La Direzione aziendale ad oggi non ha rispettato l’ Accordo sindacale del 9 Dicembre 2008 : “ in merito ai parametri da utilizzare per la valutazione dei contratti da trasformare improntati alla valutazione della prestazione lavorativa….”, ed ha continuato sulla strada di questi anni a gestire le assunzioni e i licenziamenti senza criteri di trasparenza, rispondendo probabilmente alle solite logiche di clientela politica.


26 ottobre 2009

ASSEMBLEA alla FIAT SATA di Melfi e INDOTTO

Richiesto lo SPOSTAMENTO dal 27 Ottobre al 3 Novembre 09
In riferimento alla richiesta di ASSEMBLEA Retribuita consegnata dai delegati FIOM CGIL alla Direzione SATA per il giorno 27 Ottobre 09 con all’ordine del giorno “ACCORDO SEPARATO” si SEGNALA che la data dell’ASSEMBLEA è stata SPOSTATA al giorno 3 Novembre 09 su richiesta della maggioranza della RSU con lo stesso ordine del giorno.


26 ottobre 2009

Una IPOCRISIA continua
Accordi separati per TAGLIARE i diritti

Si può tollerare tutto ma le BUGIE NO.
Infatti nel mese di Giugno NON è stato firmato alcun integrativo ma al contrario con un accordo separato si è cancellato il Contratto Aziendale vigente,firmato dalla FIOM CGIL nel Giugno 2006, che prevede un PREMIO Aziendale UGUALE per TUTTI i lavoratori del GRUPPO FIAT di 1.100 euro ma che l’accordo separato di Fim uilm fismic e ugl ha ridefinito a 600 euro.


22 ottobre 2009

VERTENZA MHALE Mondial Piston: Incontro in Regione

Richieste GARANZIE sull’OCCUPAZIONE e sulle PRODUZIONI

La FIOM CGIL di Basilicata e la CGIL di Potenza nel registrare che la REVOIND è risultata al 1° posto sul bando della Regione Basilicata per la Reidustrializzazione del sito Mhale e che quindi ha i requisiti Finanziari amministrativi e industriali adeguati, valutati dalla TARSK – Force della Regione, ha richiesto esplicite GARANZIE sotto il profilo occupazionale e produttivo della nuova azienda che può essere ammessa ai Finanziamenti pubblici definiti dalla legge Regionale.


21 ottobre 2009

ATTIVO Provinciale delegati FIOM CGIL di Potenza
Documento APPROVATO

La FIOM CGIL invita tutti ha partecipare all’ASSEMBLEA di 2 ore che si terrà in FIAT SATA di Melfi il giorno 27 Ottobre 09 sui 3 turni convocata dalle RSU, qualora la FIAT e FIM UILM FISMIC la impediscono si svolgerà al cancello “B” con lo SCIOPERO.


21 ottobre 2009

ATTIVO Provinciale delegati FIOM CGIL di Potenza
Ordine del giorno APPROVATO

Una seria iniziativa legislativa REALMENTE conforme agli articoli della COSTITUZONE Italiana per CANCELLARE le leggi sulla PRECARIETA’ (legge 30).
Berlusconi e Tremonti provvedano con un Decreto Legge alla trasformazione di TUTTI i Contratti precari in Italia Pubblici e Privati in contratti a tempo INDETERMINATO, anche attraverso l’utilizzo di risorse finanziarie pubbliche ESPLICITAMENTE a favore dei lavoratori .
Qualora il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro dell’Economia non diano seguito alle loro dichiarazioni sul POSTO FISSO, si confermerà la IPOCRISIA del Governo nei confronti delle classi più deboli della società italiana


18 ottobre 2009

ATTIVO
FIOM CGIL Basilicata

Mercoledì 21 Ottobre 2009
Ore 9,30

“AUDITORIUM”
Centro Sociale
RIONERO

ACCORDO SEPARATO
- illegittimo -


16 ottobre 2009

CONTRATTO SEPARATO: SCIOPERO nell’indotto FIAT di Melfi

Sono partiti, sul 3° turno di ieri sera, i primi SCIOPERI nell’INDOTTO FIAT di Melfi CONTRO l’ipotesi di accordo separato sul CCNL dei METALMECCANICI.
La FIOM CGIL ritiene FONDAMENTALE che si tenga il REFERENDUM di MANDATO tra TUTTI i lavoratori METALMECCANICI con l’impegno da parte di TUTTI i Sindacati!!! di ATTENERSI alla VOLONTA’ dei lavoratori.

 

 
 

fiom.basilicata@gmail.com
 
Foto Iniziative
 

LA CGIL CHE VOGLIAMO


ciclo seminari ISIAM 2009 - Innovazione Sviluppo Industria Auto Mezzogiorno

Assemblea Nazionale di 5000 delegate e delegati FIOM-CGIL
 
Le iniziative a sostegno del settore automotive in Basilicata
 
Lavoro e Democrazia - il centro del progetto
 
Primavera 2004 - La lotta dei 21 giorni - Melfi
 
EMERGENCY
 
 
 
 
 
 
 
 
  le immagini »
 
.:  FIOM - CGIL  :.
 
Fiom-CGIL Basilicata ©